martedì 1 febbraio 2011

progettare

progettare penso sia una delle cose più belle che si possan fare.. in un certo senso il progetto è una cosa che si crea in un tempo lontano dal presente, ma che sai di raggiungere. Magari non al 100% come tipo di realizzazione però ci arrivi. Ci sono i progetti doppi e i progetti singoli, ma possono coesistere e comunque il solo pensarci rende allegri.
Una volta bastava dire: da grande voglio fare... che sembrava tutto lontano lontano. Poi, grandi, ci siam diventati davvero.. ed il pensiero era:  oddio il diploma... 
passando giornate stropicciati a girare pensando di trovar qualcuno che sappia spiegarti matematica o storia meglio di come han fatto i prof e i libri.. che poi diciamocelo, di prof e di libri ce ne fregava proprio poco. Dopo il diploma tutti.. .ma proprio tutti, si facevan dei bei viaggi mentali su un giro on the road per il mondo... o la macchina nuova.. o cose stratosferiche che... diciamo non si sono poi concretizzate tutte. Estate 2004, il mio primo anno in ConserveItalia a far la cernita di pomodori. E' stato divertentissimo (anche se faticoso).
Poi si va all università, c è chi ha avuto la fortuna di aver alle spalle papà portafoglio che ha pagato tutto e chi no.
Vai con gli esami... l'ansia pre esame, la baldoria post esame... in seguito la baldoria pre e post esame.... a volte anche il cicchetto per smorzar l attesa.. durante. L'università l associo ai brindisi e alle crisi isteriche. Cosa ci faccio qua, perchè ci sono che sarei volentieri andata a far la madonnara a Barcellona. 
Poi ovviamente ci si ridimensiona... e ci si accorge che il massimo che puoi fare con la tua laurea è la bidella (operatrice scolastica, pardon)... ma poi scopri che anche per quella, il tuo essere giovinastra neolaureata del cacchio non serve a nulla.
Cosi all inizio ti accontenti, ma poi ti stà stretto e scleri. La vita intanto va avanti, muta e si modifica il suo corso a volte senza la tua collaborazione.. della serie: Mo grassie eh?!
Tra i vari slalom e peripezie che ti posson far sentire forte come un leone o piccolo e instabile come un granello di sabbia trovi l'amore.
Cosi, tu, la tua laurea e i cocci di tutto il resto, vi mettete mogi mogi a sedere davanti a questo amore che forse non si era mai presentato prima... Lui allunga una mano e dice che si sistemerà tutto, fai vedere i cocci... e scopri che lui ha la colla per sistemarli e la fantasia per renderli un'opera moderna e quotata sul mercato. 
Cacchio bisogna crederci.... Progettare... progettare un futuro assieme, a costo di andar il fine settimana all'ikea ed entrando negli spazi arredati, fingere di entrar in una casa vera e propria comportandosi come inquilini... Progettare come trovar i soldi, dove andar in vacanza, come dirlo alla famiglia....
Progettare una sorpresa, progettare in silenzio una pazzia e poi lasciarlo a bocca aperta...
Chi dice di viver alla giornata ha secondo me ha un grosso difetto.. non vede al di là del proprio naso!!  una giornata è talmente breve!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento