sabato 18 giugno 2011

Siam partiti anche con il centro estivo, finalmente!!!
Quest'anni niente progetto Chernobyl, ma seguo bimbetti certificati (che poi è bruttissimo chiamarli cosi) che sono seguiti da insegnanti di sostegno a scuola. E' un pò più tosto che seguir un gruppo per me, perchè il gruppo ha una sua autonomia, ed invece i bimbi "vivaci" bisogna seguirli con una sorta di marcatura a uomo. L'Elis quest'anno non c è in cucina a pranzo e per fortuna.. Nulla a togliere a lei come persona.... ma almeno non vengo sgridata per la richiesta di un bicchiere in più per pranzo! In compenso quella che c è adesso non asciuga i bicchieri di plastica e nemmeno le brocche, in modo che come tutti sappiamo, la plastica non asciugata e messa via prende quell odore di piedi misto caciotta e fonzie.... una roba urenda e i bimbi si rifiutano di bere. Fondamentalmente lei li asciuga ma ci da una passata veloce e sappiamo che le passate veloci non asciugano bene bene.
Mi manca esser immersa nei preparativi del progetto Chernobyl e mi fa incazzare un sacco di roba ma, mi mordo la lingua perchè mi son rotta i coglioni di esser additata come quella che non è d'accordo. Addirittura mi son sentita dire: ci dispiace che se la sia presa perchè non è stata inclusa... Io non ho bisogno della compassione di nessuno, tantomeno in questo caso. L'ho vissuta, c ho lavorato sopra parecchio e sono andata a capire. Non si tratta solo di gioco e centro estivo e per capirlo non basta organizzar due gite, italiano e attività sportive (che per inciso han sempre fatto). Spero vada tutto bene... e so già prima di partire che mi morderò la lingua ancora un sacco di volte. Poi ad un certo punto  la questione è sempre la stessa: perchè se si ha qualcosa da dire, viene detta a tutti tranne che ai diretti interessati?? mah... mistero della fede. Però avete un pò rotto li cojoni. E ad un certo punto smettiamo di tirar fuori i soliti itrighi e malumori fra educatori (educatori???) perchè l'importante sono i bimbi. Lo ricordiamo bene?

Dire le cose in faccia.. è una questione che mi segue da una vita. Tutti predicano ma chi pratica?

Mi son resa conto che.. le persone che ti giran attorno sono parte di un sistema con un suo magnetismo, se forzi questa cosa finisci in un campo magnetico diverso e giri a zig zag.

Poi ci son le palle.. quante palle mamma miaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!

2 commenti:

  1. Noooo l'Elis!!! Pacco che non c'e'... alla fine ti manchera' anche a te (soprattutto quando tra due settimane i bicchieri saranno da buttare nel cesso).

    Quest'anno sara' un anno strano per il Progetto Chernobyl, Mara e' una sorta di "passaggio di consegne", sebbene ne' io ne' tantomeno tu abbiamo mai voluto passarle ufficialmente. Le cose a volte vanno cosi'. Guardala dal punto di vista positivo: meglio di noi non faranno mai. Spero solo che non mi rompano un qualche pargolo e che usino abbastanza criterio o come si suol dire USTA.
    Tieni botta e che lo spirito dell'Elis sia con te (lo puoi riconoscere dall'accento calabrese).

    RispondiElimina
  2. Meglio o peggio non è quello il punto. Io non mi sono mai proclamata "responsabile" pretendendo rispetto per il "titolo", non ho mai calpestato il lavoro di nessuno e tantomeno mi sono isolata. Altra perla? COSA FACCIAM INTEGRAZIONE A FARE? NON C'è MAI STATA, INUTILE CHE LA FACCIAMO. Non so se l'etica e il buon senso possano ritornare.. ma una volte uno degli obiettivi del progetto era: fornire gli strumenti necessari per far in modo che possano viver nel loro paese prendendo strade corrette e decisioni che van oltre alla restrizione del paese. Questo lo fai isolandoli? praticamente li prendi in scatola da là e li mantieni in scatola?.Han le famiglie.. ma le famiglie non sono bimbi e non sono in un contesto protetto. e poi la finisco qui....

    RispondiElimina